Diritti del paziente

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Telefono: +39 049 93 87 040
Orari: Da Lunedì a Venerdì
8:30 – 13:00 | 15:00 – 19:30

Diritti

A tutti gli utenti sono erogati uguali servizi, a prescindere dall’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.

L’utente ha diritto di ottenere dalla struttura informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze.
L’utente ha diritto di ottenere dal medico e professionista informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.

Ogni utente, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di “libera scelta” rivolgendosi direttamente alla struttura accreditata e non accreditata prescelta.

L’utente ha, altresì, diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.

L’utente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria diagnosi e cura ed ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.

Doveri

L’utente è invitato ad avere all’interno della struttura un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e del personale medico, tecnico e con la direzione.

L’utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno del Poliambulatorio, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

È un dovere di ogni utente informare tempestivamente i medici e professionisti sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a visite, cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse. In particolare è necessario disdire un appuntamento di una visita specialistica o un esame già prenotato entro le 24 ore antecedenti la visita o l’esame stesso.

L’utente è chiamato al rispetto degli orari delle visite stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività.

Reclami

La struttura garantisce la funzione di tutela nei confronti dell’utente anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.

I reclami possono essere presentati presso il Poliambulatorio (tel. 049 9387040) aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Il Poliambulatorio Polimedica riceve le osservazioni, le opposizioni o i reclami in qualunque forma presentati dagli utenti e/o associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano. Provvede a dare immediata risposta all’utente per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata
soluzione, predispone l’attività istruttoria.

L’utente può presentare reclamo presentandosi direttamente presso la struttura fornendo oralmente le proprie osservazioni, oppure compilando l’apposito modulo distribuito.