Esami fertilità maschile

Audiologia

Orari:

Su prenotazione da Lunedì a Venerdì 8:30 – 13:00 | 15:00 – 19:30

Recapiti:

Telefono: +39 049 9387040

Mail: info@polimedicaonline.it

In Polimedica possiamo valutare lo stato di salute e la fertilità dell’uomo grazie a visite ed esami mirati; elenchiamo alcune delle prestazioni più comuni, altre più specifiche saranno valutate e proposte dallo specialista.

Visita andrologica

Il colloquio e la visita con l’andrologo consentono di individuare eventuali problemi che ostacolano il concepimento da parte dell’uomo, patologie dell’apparato genitale maschile, disfunzioni erettili e sessuali.

Spermiogramma

E’ l’esame del liquido seminale, e in particolare degli spermatozoi che vi sono contenuti all’interno. E’ il primo step che permette di studiare la fertilità maschile.

Perché l’esame seminale sia affidabile è necessario:

  • che il paziente abbia un astinenza dei rapporti sessuali di 3-5 giorni
  • che il liquido seminale venga raccolto completamente e in un contenitore sterile
  • che venga conservato a temperatura di 37° e consegnato quanto prima ai biologi del Centro per l’analisi

Test di Capacitazione

E’ uno screening importante per determinare quale sia il numero effettivo di spermatozoi mobili con potere fecondante; dunque per stabilire se ci sono le condizioni per ottenere una gravidanza in modo naturale o se bisogna ricorrere ad una tecnica di fecondazione assistita, dando indicazioni su quale procedura adottare.

MAR Test

Il MAR “Mixed Anti-globuline Reaction” è un test diagnostico diretto, eseguito sul liquido seminale per la determinazione di anticorpi anti-spermatozoi adesi alla superficie dei gameti maschili. Se quest’ultimi sono presenti in titolo significativo, potrebbero essere causa d’infertilità immunologica.  Si tratta di un test opzionale, la cui prescrizione è consigliata in assenza di altre cause spiegabili l’infertilità.

Per effettuare il test correttamente è necessario:

  • mantenere un’astinenza sessuale nei 3-5 giorni precedenti
  • se possibile, sospendere terapie farmacologiche a base di farmaci anti-infiammatori, antibiotici, ormoni e corticosteroidi
  • che la raccolta del liquido seminale venga fatta presso il laboratorio in cui si effettua l’analisi, per una lettura entro un’ora dall’emissione.

Spermiocoltura

E’ l’esame microbiologico del liquido seminale che consente di individuare microrganismi patogeni all’interno di un campione di sperma. Se il microrganismo presente nel campione di sperma è un batterio (maggior parte dei casi), sono previsti alcuni test antibiotici (antibiogramma)

Perché l’esame sia più affidabile possibile è necessario:

  • eseguire l’esame dopo 3-5 giorni di astinenza dall’attività sessuale
  • evitare di urinare nelle 2-3 ore che precedono la raccolta
  • avere la massima cura e igiene nella raccolta, evitando di toccare la superficie del contenitore sterile
  • non eseguire l’esame nel periodo di cure antibiotiche, e aspettare almeno 10 giorni dalla fine della cura stessa.

Compila il form qui sotto indicando gli esami che desideri prenotare e il nome dello specialista, ti risponderemo nel più breve tempo possibile con la data del tuo appuntamento.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Tipologia visita

Seleziona ambulatorio

Note aggiuntive

Invia un messaggio: +393204761141