Prestazioni anti COVID-19 che possono essere effettuate in polimedica

Audiologia

TEST RAPIDO

Cos’è:

Test ad elevata performance di sensibilità e specificità che permette di riconoscere la presenza dell’antigene nel paziente. L’esito verrà comunicato verbalmente al paziente dopo 15 minuti ed entro le 24 ore verrà inviato un messaggio per poter scaricare il referto online.

In caso di positività sarà necessario effettuare il test molecolare, che può essere fatto anche immediatamente dopo l’esito del test rapido, previo consenso da parte del paziente.

Come si fa:

Il tampone viene effettuato in una sola narice.

A seguito del prelievo il paziente dovrà attendere in sala d’attesa per 15 minuti la comunicazione dell’esito.

TEST MOLECOLARE PCR

Cos’è:

Test che ricerca l’RNA del virus evidenziando l’infezione in atto. Viene eseguito tramite tampone rinofaringeo con metodica molecolare PCR.

L’esito viene comunicato dopo 72 ore dal prelievo tramite messaggio e può essere scaricato dal sito di Polimedica. Solo in caso di comprovata necessità e in base alla disponibilità del laboratorio analisi è possibile richiedere un referto con tempistiche più brevi, la richiesta presuppone la prenotazione del test.

Come si fa:

Il test si effettua tramite un bastoncino cotonato (Il tampone) che consente di prelevare le cellule da naso, bocca e faringe.

Il campione così prelevato viene esaminato in laboratorio dove si procede all’estrazione, alla purificazione e alla ricerca dell’RNA virale (il genoma del virus SARS-CoV-2) attraverso la metodica molecolare di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction).

TEST SIEROLOGICO ABBOTT

Cos’è:

Test ad elevatissima sensibilità e specificità, per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM eventualmente sviluppati da chi è entrato in contatto con il virus.

A differenza del tampone questo test non viene effettuato per valutare se la malattia virale è in atto ma propriamente per sapere se il paziente ha già sviluppato in precedenza gli anticorpi specifici.

L’esito viene comunicato tramite messaggio e può essere scaricato dal sito di Polimedica.

Per maggiori informazioni vai alle FAQ TEST SIEROLOGICO

Come si fa:

Si esegue tramite prelievo del sangue endovenoso. Si effettua solo su prenotazione.

PRENOTA ORA

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Tipologia visita

Seleziona Test

Note aggiuntive

Invia un messaggio: +393204761141