Test sierologico certificato CE-IVD per la ricerca degli anticorpi SARS-Cov-2

Presso il Punto Prelievi Polimedica srl è possibile effettuare il test sierologico quantitativo per il Covid -19 con metodo di rilevazione chemiluminescente (CLIA)

Che cos’è il test sierologico quantitativo?

L’esame sierologico quantitativo per la rilevazione di anticorpi è un test che, mediante prelievo venoso, indica in maniera specifica la quantità di anticorpi prodotti da un individuo.

Che cosa sono le immunoglobuline M e G?

Le immunoglobuline sono prodotte dal nostro sistema immunitario in risposta alla presenza di virus e batteri riconosciuti come estranei e pericolosi dal nostro organismo. Quando i linfociti entrano in contatto con il virus aggressore si attivano per produrre le immunoglobuline: in una prima fase vengono prodotte le IgM – che danno una prima reazione dell’organismo  e successivamente vengono prodotte le IgGimmunoglobuline responsabili della protezione a lungo termine contro l’antigene.

Qual è la differenza tra test sierologici qualitativi e quantitativi?

I test qualitativi Covid-19 si basano sulla tecnica di immunocromatografia e danno una risposta qualitativa della presenza o meno di anticorpi IgG -IgM, solitamente entro 48 ore.

I test quantitativi permettono di conoscere la quantità di anticorpi prodotta da un individuo; con questi test è possibile seguire la variazione della produzione anticorpale effettuando prelievi nel tempo.

Attualmente le metodiche validate per la ricerca quantitativa degli anticorpi diretti verso SARS-CoV-2 sono la chemiluminescenza (CLIA) e il metodo immunoenzimatico (ELISA).

Presso il Punto Prelievi di Polimedica srl, è disponibile il test sierologico quantitativo Abbott, prodotto dalla grande azienda farmaceutica americana vincitrice del bando indetto dal Ministero della Salute, per la fornitura dei test anticorpali in Italia.

Il test Abbott non è un test rapido eseguito su sangue capillare o card, ma sierologico svolto con un prelievo di sangue venoso.

Cosa significa che il test sierologico Abbott ha elevatissima sensibilità e specificità?

Il test sierologico quantitativo Abbott ha sensibilità, ovvero la capacità di identificare la presenza del virus, del 100%. La specificità, cioè la capacità di riconoscere proprio l’antigene SARS-CoV-2 è invece del 99,63% dopo 14 giorni dal inizio dell’infezione.

Se il Test Sierologico Covid-19 risulta positivo cosa devo fare?

Se il risultato del test sierologico risulta positivo, il paziente dovrà contattare il proprio medico curante o i numeri verdi regionali (disponibili sul sito del Ministero della Salute). 

Se il Test Sierologico risulta negativo cosa devo fare?

Premesso che un risultato negativo indica l’assenza di anticorpi, deve comunque tener presente quanto segue:

  • non prelude la possibilità di esposizione o infezione da Covid-19;
  • può essere dovuto alla quantità di anticorpi inferiore ai limiti di rilevazione del test;
  • è dipendente dallo stadio della malattia in cui viene eseguito il test

Nel caso di insorgenza dei sintomi il paziente dovrà contattare il medico curante ed eventualmente ripetere il test.

In vista della riapertura post lockdown, tutte le Aziende in linea con gli obblighi di Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria (D.L.g.s. 81/08), devono garantire un luogo di lavoro sicuro e protetto contro eventuali contagi da SARS-Cov-2, la ricerca delle immunoglobuline IgM e IgG è fondamentale per individuare chi è già venuto in contatto con il virus e ha sviluppato eventuali anticorpi.

 Le Aziende impegnate nel rispetto degli adempimenti obbligatori del D.L.g.s. 81/08 al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, possono richiedere il servizio direttamente presso la loro sede, o fissare gli appuntamenti per i loro dipendenti presso Polimedica srl.

Come funziona il test in Polimedica:

  • viene effettuato su prelievo del sangue endovenoso e non su goccia di sangue
  • è affidabile e quantitativo con sensibilità del test del 100% e la specificità del 99.63%
  • si effettua solo su prenotazione
  • può essere eseguito presso il nostro poliambulatorio o presso la sede dell’azienda (su richiesta)
  • i referti verranno consegnati in duplice copia sigillata per il lavoratore e per il medico competente in base al L.g.s. 81/08

Viste le numerose richieste riceviamo la prenotazione solo compilando il form qui sotto.

Richiedi il servizio per la tua azienda.

.

Seleziona (richiesto)

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Azienda

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Iscrizione Newsletter

Informativa privacy