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Informazioni relative al trattamento dei dati personali del sito ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679

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Titolare del trattamento dei dati: titolare del trattamento è la persona fisica, giuridica, autorità pubblica o altro organismo che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e che si  occupa dei profili della sicurezza. Titolare del trattamento dei dati del presente sito web è POLIMEDICA s.r.l. e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti è possibile contattarla al seguente indirizzo mail info@polimedicaonline.it.

E’ nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO), che è contattabile all’indirizzo di posta elettronica avv.defranceschi@avvocatieservizi.com

Luogo del trattamento dei dati: Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di www.polimedicanonline.it avviene nei locali del Titolare del Trattamento in Trebaseleghe (PD), alla via Castellana, n. 43

Finalità del trattamento: Il trattamento dei dati raccolti dal sito è volto alle seguenti finalità:

  • Invio di newsletter;
  • Finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogni qualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • Sicurezza: raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.

Iscrizione alla newsletter: la newsletter verrà pubblicata sul sito internet di Polimedica e distribuita via e mail in automatico e gratuitamente a quanto fanno richiesta di riceverla compilando il form presente nel sito. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e per tale ragione saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. Base giuridica del trattamento è da rinvenirsi nel legittimo interesse del titolare del trattamento a rendere un aggiornamento periodico sulle sue attività e sul corrispettivo interesse dell’interessato alla salvaguardia del bene salute anche come strumento informativo. Per non ricevere più la news letter, inserire il proprio indirizzo e mail nel form presente nel sito e cliccare sul pulsante “cancella iscrizione”.

Tipologia di dati trattati: Il Titolare del Trattamento tratta esclusivamente dati forniti volontariamente dall’utente.

Dati personali comuni (qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale) tra i quali: dati anagrafici, contatti telefonici e telematici.

Dati di navigazione I sistemi informatici del Sito raccolgono alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad una determinata persona, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarla. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento; per permettere la corretta erogazione delle varie funzionalità richieste dagli utenti, per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.

Dati forniti volontariamente Attraverso il Sito Lei ha la possibilità di fornire volontariamente Dati Personali come il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail. Il Titolare Del Trattamento tratterà questi dati nel rispetto della normativa applicabile, assumendo che Le siano riferiti o siano riferiti a terzi soggetti che L’hanno espressamente autorizzata a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che legittima il trattamento dei dati in questione. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo Titolare del Trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, Lei manleva il Titolare del trattamento da ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, che dovesse pervenire da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso l’utilizzo da parte Sua del Sito in violazione della legge.

Geolocalizzazione Tra i servizi offerti dal Sito vi è la possibilità per l’utente di visualizzare la propria posizione geografica (trasmessa, previo consenso, dal dispositivo dell’utente all’applicazione) all’interno di una mappa. Questi dati di localizzazione non sono trasmessi o resi accessibili all’esterno del dispositivo mobile dell’utente, il Titolare del Trattamento pertanto non effettua alcun trattamento di questi dati. Diversamente, l’App, dietro Sua espressa autorizzazione, tratta i dati relativi alla Sua ubicazione al fine di erogare il servizio, come meglio descritto nei Termini e Condizioni d’Uso dell’App stessa. L’utente ha sempre la possibilità di negare all’App l’accesso ai Suoi dati di ubicazione attraverso le impostazioni del proprio dispositivo mobile. Le immagini ed i video raccolti durante la sessione non verranno trattate attraverso dispositivi tecnici specifici idonei all’identificazione dell’interessato.

Modalità del trattamento: I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità possono essere perseguite mediante dati anonimi o con l’uso di opportune modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità. Per accedere al servizio offerto dalla Titolare del Trattamento, l’interessato fornirà inizialmente solo dati personali comuni che verranno trattati da personale amministrativo. Difatti, il Titolare del Trattamento prende tutte le iniziative e misure di sicurezza possibili per evitare che gli incaricati trattino dati non necessari all’espletamento della relativa finalità. I Suoi dati personali saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e solo eventualmente in forma cartacea.

In ogni caso, la modalità prescelta non inciderà sulla sicurezza e la riservatezza dei dati stessi che rimangono garantite.

I dati personali sono gestiti con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi del trattamento. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

In tal senso vi è una distribuzione delle responsabilità e le possibili attività sui dati sono definite attraverso regolamenti e istruzioni operative agli incaricati. Il Titolare del Trattamento si è impegnato a garantire corsi di formazione e aggiornamento sulle problematiche del trattamento dei dati personali, sui potenziali pericoli e sulle responsabilità legate a tale trattamento. Inoltre tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili, tenuti al segreto professionale e/o d’ufficio e comunque autorizzati al trattamento.

Il Titolare non effettua profilazione sui dati trattati.

Misure di Sicurezza: Il trattamento dei dati personali è garantito dall’applicazione di idonee e preventive misure di sicurezza che consentono di ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alla finalità della raccolta.

Le scelte organizzative e le modalità operative in materia di sicurezza nel trattamento dei dati personali sono definite anche dal trattamento di dati personali sensibili mediante strumenti elettronici.

Il sistema di sicurezza per i dati personali identifica le scelte organizzative e le modalità operative in materia di sicurezza nel trattamento dei dati personali, in particolare riguardo a:

– l’elenco dei trattamenti di dati personali;

– l’accesso a personale autorizzato in base alla finalità del trattamento;

– l’analisi dei rischi che incombono sui dati;

– le misure da adottare per garantire l’integrità e la disponibilità dei dati;

– la descrizione dei criteri e delle modalità per il ripristino della disponibilità dei dati in seguito a distruzione o danneggiamento;

– la previsione di interventi formativi per gli incaricati del trattamento, per renderli edotti dei rischi che incombono sui dati, delle misure disponibili per prevenire eventi dannosi, dei profili della disciplina sulla protezione dei dati personali più rilevanti in rapporto alle relative attività, delle responsabilità che ne derivano e delle modalità per aggiornarsi sulle misure minime adottate dal Titolare del Trattamento;

– la descrizione dei criteri da adottare per garantire l’adozione delle misure minime di sicurezza in caso di trattamenti di dati personali affidati all’esterno della struttura del Titolare ovvero trasferiti all’estero;

– per i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l’individuazione dei criteri da adottare per la cifratura o per la separazione di tali dati dagli altri dati personali dell’interessato.

Destinatari del Trattamento: I soggetti che tratteranno i suoi dati personali sono:

– soggetti incaricati all’interno della struttura del Titolare del Trattamento;

– soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica;

– persone autorizzate dal Titolare Del Trattamento al trattamento dei Dati Personali che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza; (es. dipendenti e collaboratori del Titolare Del Trattamento, sanitari che prestano attività professionale nella struttura);

– soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

– autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla legge.

La visualizzazione dei dati personali avviene solo da parte dei soggetti autorizzati secondo precise modalità, relative al contenuto del contratto sottoscritto dall’interessato al trattamento e nel rispetto delle finalità già descritte.

La designazione viene effettuata mediante “atto di nomina” inserito negli accordi, convenzioni o contratti che prevedono l’affidamento di trattamenti di dati personali esternamente all’Azienda.

Responsabili del Trattamento: Il Titolare del Trattamento, in considerazione della complessità e della molteplicità delle funzioni istituzionali dell’Azienda, designa Responsabili del trattamento tutti i soggetti esterni che, in qualsiasi maniera, utilizzano la banca dati del Titolare del Trattamento per conto e nell’interesse del Titolare per finalità connesse all’esercizio delle sue funzioni aziendali. Il Titolare del Trattamento deve informare ciascun Responsabile del trattamento, così come individuato dal Regolamento, delle responsabilità che gli sono affidate in relazione a quanto disposto dalle normative vigenti.

I Responsabili esterni hanno l’obbligo:

– di trattare i dati in modo lecito, secondo correttezza e nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy;

– di rispettare le misure di sicurezza previste dal Codice sulla privacy e di adottare tutte le misure che siano idonee a prevenire e/o evitare la comunicazione o diffusione dei dati, il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, di accesso non autorizzato o di trattamento non autorizzato o non conforme alle finalità della raccolta;

– di nominare al loro interno i soggetti incaricati del trattamento;

di garantire che i dati trattati siano portati a conoscenza soltanto del personale incaricato del trattamento;

– di trattare i dati personali, anche di natura sensibile e sanitaria, dei Pazienti esclusivamente per le finalità previste dal contratto o dalla convenzione;

– di attenersi alle disposizioni impartite dal Titolare del trattamento;

– di specificare i luoghi dove fisicamente avviene il trattamento dei dati.

Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni, i Responsabili esterni del trattamento devono intendersi autonomi “Titolari” del trattamento e quindi soggetti ai rispettivi obblighi e pertanto rispondono direttamente e in via esclusiva per le eventuali violazioni alla legge.

Incaricati Del Trattamento: Ogni dipendente preposto ad un determinato servizio e tenuto ad effettuare operazioni tecniche di trattamento è da considerare incaricato. L’Incaricato, nello svolgimento delle operazioni strettamente connesse all’adempimento delle sue funzioni, deve attenersi scrupolosamente alle istruzioni impartite dal Titolare e dal Responsabile, impegnandosi ad adottare tutte le misure di sicurezza previste dal presente Regolamento nonché ogni altra misura che sia idonea a prevenire e/o evitare la comunicazione o diffusione dei dati, il rischio, anche accidentale, di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non autorizzato o non conforme alle finalità della raccolta.

L’Incaricato collabora con il Titolare ed il Responsabile segnalando eventuali situazioni di rischio nel trattamento dei dati e fornendo ogni informazione necessaria per l’espletamento delle funzioni di controllo.

In particolare, l’Incaricato deve assicurare che, nel corso del trattamento, i dati siano:

– trattati in modo lecito e secondo correttezza;

– raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni di trattamento in termini compatibili con questi scopi;

– esatti e, se necessario, aggiornati, pertinenti, completi, non eccedenti e, se dati sensibili, indispensabili rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

– conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

L’Incaricato è tenuto alla completa riservatezza sui dati di cui sia venuto a conoscenza in occasione dell’espletamento della sua attività, impegnandosi a comunicare i dati esclusivamente ai soggetti indicati dal Titolare e dal Responsabile, nei soli casi previsti dalla legge e/o nello svolgimento dell’attività aziendale.

La designazione dell’Incaricato viene effettuata mediante preposizione del dipendente, con provvedimento di assunzione od ordine di servizio, alla singola unità di servizio per la quale è individuato l’ambito di trattamento consentito per mezzo delle schede di censimento dati.

Gli Incaricati devono ricevere idonee ed analitiche istruzioni, anche per gruppi omogenei di funzioni, riguardo le attività sui dati affidate (inserimento, aggiornamento, cancellazione, ecc.) e gli adempimenti a cui sono tenuti.

Natura del conferimento dei dati e consenso Il consenso al trattamento dei dati personali è volontario. Di seguito si rendono noti alcuni casi speciali di acquisizione del consenso al trattamento dei dati sulla scorta di leggi speciali o inerenti specifiche categorie di referti:

  1. a) Minori

Il consenso al trattamento dei dati di un minore di anni 16 deve essere firmato da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale.

  1. b) Persone Sottoposte a Potestà Tutoria

Il tutore presenta il modulo del consenso al trattamento dei dati per conto dell’utente tutelato, intestandolo all’utente stesso e completandolo con i propri dati anagrafici e con la propria firma; a tale modulo allega la documentazione emessa dall’Autorità Giudiziaria o, in alternativa, una autodichiarazione di potestà tutoria.

Trasferimento dei dati all’estero: I Suoi dati personali verranno trasferiti verso altri Paesi appartenenti all’Unione Europea

Diritti dell’Interessato: In qualità di soggetto interessato al trattamento dei dati personali, Lei potrà in qualunque momento avvalersi delle facoltà e dei diritti previsti dall’art. 13 paragrafo 2 lett. re a) b) c) d) e) del Reg.to UE 679/2016. In particolare a Lei spetta:

  • Il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano;
  • Il diritto di accesso, ossia ad avere comunicazione dei dati che la riguardano dietro semplice richiesta; · Il diritto di opposizione che prevede la possibilità di opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi.
  • Il diritto di rettifica, ossia modifica e aggiornamento dei dati;
  • Il diritto all’oblio, ossia a vedere cancellati i dati che La riguardano. Al fine dell’attuazione del diritto all’oblio è doveroso effettuare il seguente distinguo:

– se il trattamento dei dati presuppone un consenso espresso, sarà sufficiente la sola revoca di quest’ultimo per ottenere la cancellazione, da intendersi automatica, dei dati;

– se il trattamento dei dati presuppone un consenso per fatti concludenti, la cancellazione potrà essere attuata, su richiesta, solo qualora i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati. · Il diritto di limitazione del trattamento che minimizza l’utilizzo del trattamento dei dati a quanto necessario alle finalità dello stesso. Tale diritto è tuttavia previsto solo nei seguenti casi tassativi:

– ove l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali e per il tempo strettamente necessario a verificarne l’esattezza;

– ove, in presenza di un trattamento illecito, l’interessato si opponga alla cancellazione dei dati;

– ove, qualora il Titolare non abbia più necessità di conservare i dati, sussista da parte dell’interessato l’interesse alla loro conservazione ai fini dell’esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria;

– in caso di opposizione al trattamento, ma solo per il tempo utile a stabilire la preminenza tra l’interesse del Titolare del trattamento e il diritto dell’interessato.

La limitazione può essere revocata in qualsiasi momento e prima che la revoca sia efficace il Titolare informerà il soggetto interessato. · Il diritto alla portabilità dei dati forniti dall’interessato che consente all’interessato di ricevere in un formato di uso comune i dati personali che lo riguardano.

  • Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati per le finalità primarie del trattamento in qualsiasi momento. La revoca del consenso potrebbe però comportare l’impossibilità di elargire il servizio e comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

– Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati per le finalità secondarie di marketing e di newsletter del trattamento in qualsiasi momento. La revoca del consenso non comporta l’impossibilità di non usufruire dei servizi di del Titolare del Trattamento. In ogni caso tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; – Il diritto di proporre reclamo per violazione della normativa all’Autorità garante della privacy, fatto salvo ogni altra azione giudiziale.

Le richieste vanno rivolte via e-mail all’indirizzo: info@polimedicaonline.it

Informazioni generali sui cookie: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

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Direttore Sanitario Dott.: G.Mungo




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