Colpo di frusta da infortunio stradale: di cosa si tratta e come chiedere un risarcimento
Colpo di frusta: definizione e sintomatologia
Per colpo di frusta viene comunemente intesa la traumaticadistorsione del rachide cervicalein seguito ad un movimento brusco e improvviso del collo. In caso di incidente stradale il trauma è causato dal contraccolpo subito generalmente dal tamponamento o scontro tra autoveicoli.
Per riconoscere il colpo di frusta bisogna prestare attenzione ai sintomi, che possono manifestarsi anche diverse ore dopo l’accaduto. I sintomi più comuni sono dolore e rigidità al collo, alle spalle e alle braccia, nausea, mal di testa talvolta accompagnato da vertigini, formicolii a mani e dita.
Come evitare il colpo di frusta? Le regole per una guida sicura
In generale, quando ci si trova alla guida di un veicolo, ci sono delle regole (imposte dal Codice della Strada) che è necessario rispettare per ridurre le probabilità di imbattersi in un incidente stradale:
- Allacciare le cinture di sicurezza
- Rispettare i limiti di velocità
- Controllare lo stato degli pneumatici con regolarità
- Guidare solo quando si è perfettamente lucidi
- Proteggere i bambini presenti a bordo
- Evitare le distrazioni durante la guida
- Fermarsi quando si è stanchi
- Indossare sempre il casco in moto
Come comportarsi in caso di incidente e possibile colpo di frusta
Ogni anno in Italia si verificano più di 170.000 incidenti stradali (con lesioni a persone) e, nonostante questo, chi ne è coinvolto, non sempre ha ben chiaro come muoversi e cosa sia necessario.
La prima cosa da fare quando si rimane coinvolti in un incidente stradale è cercare di mantenere la calma ed assicurarsi di non aver subito ferite o, nel caso ci siano lesioni, che non siano così gravi da dover chiamare i soccorsi. Se si è rimasti coinvolti in un incidente stradale con feritiè fondamentale ricordare che bisogna richiedere il prima possibile l’intervento dell’ambulanza, chiamando il 118, e che è vietato allontanarsi dal luogo del sinistro fino all’arrivo delle Forze dell’Ordine.
A seguito di un incidente, spesso, si sottovalutano dei sintomi, che peraltro di solito insorgono dopo qualche ora, pensando possano scomparire da soli. Chi riporta un colpo di frusta può accusare i primi sintomi anche molte ore dopo aver subito il trauma. Per tale motivo è importante recarsi al Pronto Soccorso prima possibile e comunque entro le 24 ore.
Come richiedere un risarcimento per colpo di frusta
In caso di colpo di frusta in seguito a sinistro stradale, è possibile ottenere un risarcimento. Per arginare i problemi derivanti dalle truffe assicurative, però, la legislazione in merito prevede che non sia più sufficiente un certificato rilasciato dal medico o dal Pronto Soccorso, ma che la lesione venga accertata da un medico legale in seguito a radiografia.
Il Decreto Legislativo 24 gennaio 2012 ha disposto, infatti, che “Il danno alla persona per lesioni di lieve entità è risarcito solo a seguito di riscontro medico legale da cui risulti visivamente o strumentalmente accertata l’esistenza della lesione.” Tale esame radiologico è necessario per certificare la distorsione cervicale e in assenza di una prova documentale, quindi, non è possibile liquidare l’indennizzo.
A chi rivolgersi in caso di colpo di frusta
È importantissimo, se si vuole ottenere un risarcimento congruo dei danni fisicisubiticertificare tutta la sintomatologia, specialmente nella sua durata. Polimedica svolge un’attività di assistenza dell’infortunatospecializzata in ambito medico-legale in caso di sinistro. Il fine di questa attività è tutelare i diritti di tutti coloro che hanno subito un danno, adoperandosi per la corretta valutazione del danno stesso e l’ottenimento del giusto risarcimento.
Per qualsiasi ulteriore informazione o se hai subito un trauma a seguito di un incidente stradale non esitare a contattarci: info@polimedicaonline.it