Neuropsicologia Infantile

Orari:
Su prenotazione da Lunedì a Venerdì 8:30 – 13:00 | 15:00 – 19:30
Professionista:
La Neuropsicologia Infantile e dello Sviluppo si occupa delle problematiche cognitive dell’età evolutiva, siano esse primitive – ovvero senza una causa documentabile – o secondarie a patologie già note.
L’obiettivo è quello di fornire una diagnosi e assistenza in caso di malfunzionamento di tipo cognitivo o scolastico, grazie ad un approccio multidisciplinare e al lavoro congiunto di medici, psicoterapeuti, logopedisti ed esperti in DSA.
Tra gli altri, alcuni dei principali settori clinici che possono essere interessati dalla consulenza neuropsicologica che possiamo ricordare sono:
- Disturbi specifici di apprendimento: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia evolutive
- Disabilità intellettive, vale a dire quelle situazioni nelle quali si verifica una riduzione del funzionamento cognitivo nella sua globalità
- Disturbi dello sviluppo, come ad esempio Deficit di attenzione-iperattività, Disturbi di linguaggio, Disprassie e altri disordini
- Effetti di altre patologie – come ad esempio Disabilità sensoriali o Malattie neurologiche, sistemiche, sindromiche o di altra natura – sullo sviluppo del sistema cognitivo.
Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione, presso la nostra sede, chiamando il numero 049 9387040, via mail scrivendo a info@polimedicaonline.it o compilando il form QUI.
Prestazioni e trattamenti:
- Valutazioni e test specifici
- Analisi del profilo funzionale
- Percorso e supporti finalizzati a trattare le eventuali difficoltà
- Supporto familiare e scolastico
Le prove vengono somministrate in un ambiente tranquillo e confortevole, ricorrendo alle modalità interattive più adatte al piccolo paziente, in modo tale da favorire l’instaurarsi di un clima sereno e di tipo ludico.