Pianeta Patologie Osteometaboliche

Orari : Su prenotazione da Lunedì a Venerdì 8:00 – 19:30

Recapiti:

Telefono: +39 049 9387040

Mail: info@polimedicaonline.it

Osteoporosi : una malattia silenziosa.

L’osteoporosi è una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture – soprattutto di femore, vertebre e polso – che possono avvenire spontaneamente o in seguito a traumi anche lievi. Nel nuovo Pianeta di Polimedica ci prendiamo cura della tua Salute Ossea (anche se questa malattia non colpisce solo le donne).

Scopri ora i nostri percorsi pensati per te

L’osteoporosi per il 95% può essere primaria e colpisce prevalentemente le donne in post menopausa, in menopausa, e gli anziani. Nel 5% dei casi colpisce le persone affette da altre malattie o che assumono farmaci che modificano negativamente il metabolismo osseo (cortisonici)

PREVENZIONE E DIAGNOSI AL CENTRO

Una “malattia silenziosa”, che si preannuncia senza alcun sintomo specifico e si manifesta sotto forma di fratture da fragilità ossea. Determinare attentamente e per tempo il proprio rischio individuale, soprattutto in presenza di fattori di rischio, è fondamentale per evitare problemi di questo tipo.

FATTORI DI RISCHIO

L’osteoporosi interessa maggiormente le donne over 50, a causa di un apparato scheletrico meno robusto rispetto a quello maschile e alla perdita accelerata di minerale dopo la menopausa. Anche il tempo è un fattore discriminante, in quanto con il passare degli anni si perde progressivamente una certa quantità di osso. Ad aumentare il rischio di osteoporosi, sono poi altri elementi predisponenti che non dipendono dall’età della persona, come:

  • familiarità con la malattia;
  • ipertiroidismo, malattie reumatiche, ematologiche, diabete, psoriasi, celiachia, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn);
  • terapia con cortisonici;
  • terapia oncologica e/o ormonale;
  • bassa densità ossea;
  • fumo (oltre 20 sigarette/die) e assunzione di alcool;
  • carenza di vitamina D e basso apporto di calcio;
  • ipogonadismo primitivo o secondario per gli uomini.

IL PERCORSO DI POLIMEDICA CONTRO L’OSTEOPOROSI

valutare lo stato di salute delle ossa è il primo passo per prevenire, diagnosticare e tenere sotto controllo la patologia. Senza dimenticare che il percorso di cura ha alla propria base uno stile di vita sano dove attività fisica e corretta alimentazione giocano un ruolo fondamentale.

Fase 1 : Densitometria Ossea.

La densitometria ossea permette di scoprire se una persona è affetta da osteoporosi e stabilirne il livello di gravità; può inoltre quantificare il rischio futuro di sviluppare la patologia ed aiuta a valutare l’efficacia delle terapie intraprese.

la DEXA è attualmente la tecnica migliore e più utilizzata.Il tempo necessario per l’indagine è di circa 10 minuti, non è in alcun modo dolorosa e non c’è bisogno di particolari preparazioni dietetiche o farmacologiche e di accompagnamento. Al termine della procedura il paziente può quindi riprendere normalmente le comuni occupazioni . 

Tutti i segmenti scheletrici possono essere valutati ma in genere si utilizzano il tratto lombare e il collo del femore.

Fase 2 : Esami di Laboratorio

Un semplice esame del sangue (emocromo con formula leucocitaria, elettroforesi delle proteine sieriche, creatinina, paratormone, Vitamina D 25-OH, calcio, fosfato inorganico, TSH reflex e calcio) consente una valutazione dello stato di salute del metabolismo dell’osso e l’esclusione di cause secondarie di osteoporosi.

Fase 3 : Visita e Cura

Gli esami del sangue e l’esito della Densitometria Ossea vengono valutati nell’ambulatorio di Polimedica che in base agli esiti, all’anamnesi e alla visita giungono a una diagnosi precisa che permette di individuare una terapia personalizzata alle esigenze del paziente.

Fase 4 : Follow-up

Dopo aver eseguito la Densitometria Ossea, gli esami del sangue e aver incontrato il Medico, quest’ultimo non abbandona il paziente ma la presa in carico è totale. il Paziente o la Paziente verrà preso in carico in maniera globale e avrà sempre un punto di riferimento sul territorio.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Tipologia visita

    Seleziona ambulatorio

    Note aggiuntive

    CHIAMACI ORA PER MAGGIORI INFORMAZIONI