Esami fertilità femminile

Orari:
Su prenotazione da Lunedì a Venerdì 8:30 – 13:00 | 15:00 – 19:30
In Polimedica possiamo valutare lo stato di salute e la fertilità della donna grazie a visite ed esami mirati; elenchiamo alcune delle prestazioni più comuni, altre più specifiche saranno valutate e proposte dallo specialista.
Screening ginecologico
Lo screening ginecologico di base comprende:
- visita ginecologica
- ecografia transvaginale tridimensionale 3D, che consente di valutare lo stato di salute dell’utero, delle ovaie e dell’endometrio. In questo modo, si può valutare facilmente se vi sono particolari malformazioni uterine, oppure se vi sono fibromi o cisti
- pap-test (se necessario)
Valutazione riserva ovarica
Durante la fase precoce del ciclo ovarico si può analizzare la riserva ovarica di una donna tramite un’ecografia transvaginale e un dosaggio ormonale dei principali ormoni preposti all’ovulazione.
L’indice di riserva ovarica può indirizzare la coppia a valutare un approccio più consapevole alle tecniche più avanzate di procreazione assistita.
Dosaggio ormonale dei principali ormoni preposti all’ovulazione
Tramite un prelievo del sangue è possibile conoscere il livello di concentrazione nel sangue delle sostanze prodotte a livello endocrino e, quindi, di valutare la presenza di eventuali squilibri ormonali. In particolare, attraverso questo esame, vengono misurati gli ormoni FSH (ormone follicolo-stimolante), l’AMH (ormone antimulleriano), la prolattina, l’estradiolo e l’LH.
L’esame ha validità se effettuato dal 2° al 4° giorno del ciclo mestruale.
Sonoisterosalpingografia
E’ l’esame mirato a valutare se le tube sono pervie, grazie ad un innovativo metodo non invasivo. Per saperne di più vai alla pagina dedicata.