Percorso Fertilità

Audiologia

Orari:

Su prenotazione da Lunedì a Venerdì 8:30 – 13:00 | 15:00 – 19:30

Recapiti:

Telefono: +39 049 9387040

Mail: info@polimedicaonline.it

Un percorso multidisciplinare

L’infertilità, ossia l’impossibilità di concepire dopo un anno di rapporti non protetti, riguarda il 15% delle coppie. Spesso può essere affrontata e risolta grazie ad un percorso mirato, che prende inizio da una visita ginecologica e prosegue con un lavoro di équipe di medici e specialisti multidisciplinari che intervengono in base alle necessità individuate.

Presso Polimedica Srl è possibile intraprendere il percorso fertilità grazie a:

  • Visite specialistiche (ginecologia, andrologia e urologia, endocrinologia)
  • Esami di laboratorio per lui e per lei
  • Esami strumentali con apparecchiature di ultima generazione
  • Eventuale percorso psicologico di coppia

Una volta iniziata la gravidanza è possibile proseguire presso il nostro poliambulatorio l’intero percorso nascita, con visite ginecologiche-ostetriche, ecografie tridimensionali 3D e screening prenatali.

Per tutti i servizi è necessaria la prenotazione tramite la nostra Segreteria, chiamando il numero 049 9387040 o compilando il form qui sotto.

ATTENZIONE ALL’ALIMENTAZIONE

Alla base dell’infertilità, o addirittura dei problemi gestazionali, a volte possono esserci delle cause che derivano da uno stile di vita o alimentare scorretto.

Una volta individuati, anche a seguito di esami specifici, il nostro Biologo Nutrizionista potrà intervenire rieducando i pazienti ad una sana alimentazione e proponendo diete personalizzate.

Elenchiamo alcuni tra i principali fattori di rischio che possono ostacolare il concepimento o provocare problematiche durante la gravidanza.

Per la donna:

  • Obesità: causa di pre-eclampsia, diabete gestazionale, parto cesareo, macrosomia.
  • Sovrappeso: alla base di patologie della placenta, rottura prematura delle membrane, restrizione della crescita fetale ed ectopia
  • Utilizzo di alcool: può ridurre l’accrescimento del feto, provocare deficit intellettivo e cognitivo accompagnati da disturbi del comportamento e anomalie del volto, cardiopatia congenita o altre malformazioni
  • Alimentazione ricca di acidi grassi e saturi
  • Alimentazione povera di vitamina B9

Per l’uomo:

  • Obesità
  • Sovrappeso
  • Alimentazione ricca di acidi grassi e saturi, in quanto gli spermatozoi necessitano di acidi grassi polinsaturi e DHA (presente soprattutto nel pesce) per la loro motilità, velocità e strutture delle membrane.
  • Alimentazione povera di B9 e antiossidanti
  • Utilizzo di alcool

L’ENDOCRINOLOGIA NEL PERCORSO FERTILITA’

Può capitare che l’infertilità sia causata da disturbi ormonali.

A seguito della diagnosi grazie a specifici esami, l’endocrinologia entra in campo per trovare una risoluzione ai disordini ormonali coinvolti nella riproduzione e nella sessualità.

Nella donna, è rivolta ai disordini del ciclo mestruale, all’irsutismo ed altre forme di iperandrogenismo, legate alla diagnosi di ovaio policistico, all’aborto spontaneo ricorrente, ed ai disordini della tiroide in gravidanza.

Nell’uomo, è rivolta alla infertilità e alla perdita della libido.

QUANDO E’ UTILE IL COUNSELLING PSICOLOGICO

Alcune volte il percorso fertilità necessità dell’intervento specifico dello psicologo, soprattutto quando l’impossibilità di concepimento è dovuta a fattori di stress o la coppia sente il bisogno di un supporto maggiore per affrontare il percorso serenamente.

Anche nel caso della fecondazione assistita, l’affiancamento dello psicologo può essere utile al miglioramento della terapia medica.

L’incontro con lo psicologo può accompagnare la coppia prima, durante e dopo il percorso.

Compila il form qui sotto indicando gli esami che desideri prenotare e il nome dello specialista, ti risponderemo nel più breve tempo possibile con la data del tuo appuntamento.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono

Tipologia visita

Seleziona ambulatorio

Note aggiuntive

Invia un messaggio: +393204761141