Ecografia mammaria: perché la migliore terapia è la prevenzione

07/10/2019
Polimedica-Srl-ecografia-mammaria-cover-ok.jpg

Ogni anno in Italia oltre 48.000 donne si ammalano di tumore al seno – disse Paolo Veronesi, Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – se il tumore viene identificato nelle fasi iniziali e adeguatamente curato, la sopravvivenza può arrivare al 98% ed è per questo che la prevenzione è l’arma fondamentale per ogni donna“. Ottobre è il mese rosa per la prevenzione dei tumori al seno. Con l’occasione ne abbiamo parlato con la Dottoressa Valeria Ortu, Medico Chirurgo specialista in Radiologia, che ci ha fornito spiegazioni riguardo l’importanza dell’ecografia mammaria.

Dott.ssa Ortu cos’e’ l’ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo, indolore e totalmente innocuo che permette di individuare velocemente cisti e anomalie del tessuto mammario, nonché esaminare le stazioni linfonodali satelliti. L’ecografia mammaria è quindi un esame per immagini del seno che non presenta controindicazioni e non necessita di specifica preparazione.

Quando è utile per una donna effettuare l’ecografia al seno?

Tutte le donne tra i 20 e i 40 anni dovrebbero controllare periodicamente il seno con l’autopalpazione, la visita ginecologica o senologica e sottoporsi ad un’ecografia mammaria 1 volta all’anno o, almeno, ogni 2 anni (in base all’indicazione dello specialista).

Nello specifico, l’ecografia al seno viene indicata per:

  • Accertamenti di componenti ghiandolari sospetti in mammelle di donne sotto i 40 anni
  • Gravidanze
  • Patologie infiammatorie
  • Controllo di patologie benigne della mammella
  • Controllo di mammelle in seguito ad operazioni
  • Eseguire prelievi con ago su noduli sospetti

Quindi l’ecografia mammaria è un esame fondamentale?

L’ecografia è considerata l’indagine diagnostica di primissima scelta per tutte le donne sotto i 40 anni di età. Solo in presenza di addensamenti o formazioni anomale lo specialista consiglierà esami più invasivi come la mammografia e l’agobiopsia.

L’ecografia al seno, quindi, insieme alla mammografia, rappresenta l’esame di primo livello per la prevenzione del tumore al seno. Ricordiamo, dunque, a tutte le donne che a ottobre possono prenotare la loro ecografia mammaria presso Polimedica con uno sconto del 10%… e non dimentichiamo che la prevenzione è vita!

Per qualsiasi ulteriore informazione o se desideri prenotare la tua ecografia al seno con 10% di sconto scrivici a: info@polimedicaonline.it



Polimedica s.r.l.


Via Enrico Fermi 7

35010 Trebaseleghe (PD)

P. IVA 00121080287

Direttore Sanitario Dott.: G.Mungo




Informazioni per il paziente



Iscriviti alla newsletter


Resta aggiornato su Polimedica

 







    Codice di controllo: captcha


    Copyright 2024. All rights reserved.